Un cliente che si occupa di tendaggi tecnici ha previsto, nella sua analisi dei costi, una spesa di 1 euro al pezzo per ciascun perno di PRr80 da sottoporre a trattamento di tempera a induzione. Un procedimento dal costo totale di 2000 euro a cui si affiancava un considerevole costo in termini di tempo, dovendo prendere in mano un pezzo alla volta e colorandone una sola porzione.
Ma la tempera a induzione non era l’unica soluzione possibile e di certo non la più efficace: ci siamo chiesti se era fattibile lavorare sui 2000 pezzi contemporaneamente e la risposta è stata affermativa. Dopo le valutazioni del caso, abbiamo proposto al cliente di agire sui perni con la tecnica di tempera e rinvenimento che permette di inserire più pezzi insieme dentro a un forno e procedere alla loro bonifica. Il tutto, supportato da prove e campionamenti per l’intera durata del processo.
Così facendo, la bonifica dell’oggetto in questione è risultata possibile spendendo 1 euro al kg, con un costo che dai 2000 euro è sceso a soli 200 euro. Una resa identica ma con un risparmio notevole.